Argentario Sailing Week 2023
Questa settimana si tiene nell’Arcipelago Toscano la 22esima edizione dell’Argentario Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del Comune di Monte Argentario, che quest’anno vede iscritte ben 40 imbarcazioni classiche e d’epoca, con equipaggi provenienti da 8 nazioni diverse. Tra queste si contano 14 “debuttanti”, che parteciperanno per la prima volta alla competizione.
La flotta è suddivisa in sei classi: Big Boats, Vintage, Classic, Classic IOR, Spirit of Tradition e S&S Swan e sarà impegnata per 4 giorni di regate, dal 15 al 18 giugno. Tra questi “gioielli navali” ci sono le creazioni dei più celebri progettisti internazionali, come lo studio Sparkman & Stephens, William Fife III, German Frers, Herreshoff, Hoek e molti altri. Quest’anno, inoltre, è la prima edizione dell’evento alla quale possono partecipare anche imbarcazioni realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984 e progettate secondo la formula di stazza lor.
Tutto questo nell’anno in cui ben sei spiagge del territorio, tra le quali la Feniglia e la Giannella, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Le imbarcazioni saranno ormeggiate al molo della Pilarella, dove turisti e appassionati potranno ammirare le regine del mare direttamente dalla passeggiata del molo.
La storia dell’Argentario Sailing Week inizia nel 1992, quando un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano organizzò una regata per barche classiche chiamata “Le Vele d’Argento”. Nel corso degli anni, il numero di barche registrate è aumentato in maniera esponenziale e dal 1999 l’evento prende il nome attuale.
L’Argentario Sailing Week fa parte del circuito di regate del Campionato CIM 2023 organizzato dal Comite International de la Mediterranee, il cui programma comprende eventi in Italia, Spagna, Francia e Monaco e della “Mediterrenean Champions Cup 2023” creata dal “Vintage & Classic Yaht Club”. L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario e della Marina Militare.
Elena Cavazzini