Palio Marinaro PORTO ERCOLE

Palio Marinaro PORTO ERCOLE

Sabato 28 Maggio nel porto di PORTO ERCOLE si terrà la 43° Edizione del Palio Marinaro.

Si sfideranno a colpi di remi i 4 rioni del paese che prendono il nome delle fortezze che dominano il promontorio del paese.

  • Forte Filippo, bandiera Rosso e Blu, realizzata nel 1558 da Giovanni Camerino commissionata da Re Filippo II di Spagna da cui deriva il nome. La fortezza oggi è di proprietà privata ma si può costeggiare il perimetro godendo di una fantastica veduta.
  • Santa Caterina, bandiera Bianco e Rosso, la fortificazione venne costruita a metà del 700 sempre dagli spagnoli. Oggi purtroppo anch’essa è proprietà privata.
  • Forte Stella, bandiera Bianco e Blu, costruita a metà del 500 dagli Spagnoli costituiva uno dei punti strategici difensivi del promontorio argentarino. La sua forma particolare di stella a 6 punte vi lascerà entusiasti. Il forte è visitabile nel weekend dalle 10:30-12:30/ 16:00-18:00 fino al 30 Giugno, dopodiché sarà possibile visitarlo anche infra settimanalmente.
  • La Rocca, bandiera Giallo Nero, iniziata a costruire dagli Aldobrandeschi dal 1300, la costruzione ha una forma particolare, potete arrivarci sia in macchina oppure passeggiando e godendovi il panorama. Il forte è visitabile, troverete tutte le indicazioni necessarie sul sito del comune di Monte Argentario.

L’evento del palio si dividerà in due parti, alle ore 18:00 partirà il cosiddetto “Paliotto” dove a vogare saranno i ragazzi del nostro paese, mentre alle 19:00 si dirigeranno alle boe di partenza i più grandi.

Potrete guardarlo arrivando in fondo al Lungomare Andrea Doria oppure salire nel Borgo Antico e dirigervi verso Piazza Santa Barbara.

Purtroppo a causa del COVID non era stato più possibile organizzare la regata e dopo due anni di attesa finalmente si potrà tornare a vivere le emozioni di questa tradizione popolare. 

Share

Nautigest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.